L’Unità Operativa di Epatologia dell’Ospedale Evangelico Betania è un centro di eccellenza, riconosciuto dalla Regione Campania con Decreto 20 del 24 febbraio 2015, come Centro prescrittore dei nuovi farmaci antivirali ad alto costo per la cura dell’Epatite C (DAAs). Il nostro reparto garantisce un’assistenza completa e integrata per il trattamento delle malattie epatiche, con particolare attenzione alle patologie croniche e alle neoplasie del fegato.
Servizi Offerti
L’Unità di Epatologia fornisce una vasta gamma di servizi, sia in regime ambulatoriale che di ricovero, tra cui:
- Visite ambulatoriali convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
- Ricovero in regime di Day Hospital per trattamenti e monitoraggi programmati
- Ricoveri in regime ordinario per pazienti con patologie complesse
- Gestione del percorso di cura per pazienti affetti da neoplasie epatiche attraverso il Gruppo Operativo Multidisciplinare (GOM) per l’Epatocarcinoma e Colangicarcinoma, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II (Delibera n. 27 del 17/1/2019)
- Gestione delle malattie epatiche autoimmuni con un Gruppo di Valutazione multidisciplinare, che coinvolge specialisti regionali che extra regionali
Tecnologie Avanzate e Diagnosi
Il nostro reparto è dotato di strumenti diagnostici e terapeutici all’avanguardia per garantire la migliore assistenza possibile, tra cui:
- Fibroscan per la valutazione non invasiva della fibrosi epatica
- CAP (Controlled Attenuation Parameter) per la misurazione della steatosi epatica
- Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) per analisi dettagliata delle lesioni epatiche
- Biopsia epatica supportata da un servizio di Anatomia patologica dedicato
- Termoablazione (RF/MW) ed alcolizzazione di lesioni focali epatiche
- Radiologia diagnostica dedicata
- Radiologia interventistica dedicata (Stent biliari, drenaggi biliari, chemioembolizzazioni)
- Studio dell’ emodinamica epatica (HVPG) per la gestione del paziente con ipertensione portale
- Colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP)
- Chirurgia epatica avanzata, per il trattamento delle malattie epatiche più complesse
Percorsi di Cura Personalizzati
Grazie a un approccio multidisciplinare, siamo in grado di offrire percorsi di cura personalizzati per i pazienti affetti da malattie epatiche virali (epatite C – epatite B – epatite D), malattie epatiche ad eziologia metabolica (MASLD), epatopatia da alcol (ALD), malattie epatiche autoimmuni e colestatiche, neoplasie epatiche primitive (Epatocarcinoma, Colangiocarcinoma) e metastatiche. Il costante intervento di esperti in nutrizione clinica sta ottimizzando gli outcomes clinici. L’istituzione dell’ Antimicrobial Stewardship garantisce un uso appropriato degli antibiotici e la migliore qualità di cura per i pazienti.
La collaborazione con Centri di alta specializzazione, regionali ed extraregionali, consente di garantire diagnosi tempestive e trattamenti innovativi.
Missione e Obiettivi
Il nostro reparto si impegna a garantire una gestione integrata e tempestiva delle patologie epatiche, offrendo un percorso di cura personalizzato che comprende diagnosi precoce, trattamenti farmacologici avanzati (come i farmaci antivirali ad azione diretta per l’epatite C; antivirali per l’epatite Delta), soluzioni chirurgiche e interventistiche per le patologie più complesse.
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei pazienti, ridurre i rischi di complicanze e promuovere un’adeguata educazione sanitaria, per una gestione ottimale delle malattie del fegato.