UOC di TIN (Terapia Intensiva Neonatale)

È parte integrante del Dipartimento Materno-Infantile ed è organizzata su tre livelli di assistenza in base alle necessità della diade madre-neonato ed alla complessità delle condizioni cliniche dei piccoli pazienti.
UOC di TIN (Terapia Intensiva Neonatale)

L’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) è parte integrante del Dipartimento Materno-Infantile ed è organizzata su tre livelli di assistenza in base alle necessità della diade madre-neonato ed alla complessità delle condizioni cliniche dei piccoli pazienti. Le cure erogate sono in linea con i livelli di cura definiti dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) , dalla Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) e dalla Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO)

Primo Livello: Nido
Telefono: 0815912155

Il nostro Nido presente sul territorio da oltre 50 anni rappresenta un punto di eccellenza non solo dell’Ospedale Betania, ma anche dell’intera regione collocandosi come secondo centro-nascita della Campania con circa 1800 nati all’anno.
I posti letto disponibili sono venti ed ogni bambino ha a disposizione una culla di ultima generazione (Ma-Bim Leura) che consente attraverso il ribaltamento di un lato di formare un tutt’uno con il letto di degenza della mamma in modo da favorire un contatto più ravvicinato e soprattutto consentire alla madre di accudire il bambino senza doversi alzare.
Come raccomandato dall’Unicef e dall’OMS nel nostro ospedale si pratica il Rooming in, che consiste nella possibilità per la neo-mamma di avere il bimbo nella stanza 24 ore su 24 e occuparsene fin da subito, con la garanzia del supporto del personale sanitario, in primis neonatologo ed infermiere pediatriche dedicate.
Alla mamma vengono forniti senza alcuna limitazione pannolini e quanto altro può essere necessario avere a disposizione nelle prime ore di vita di un bambino oltre che un supporto continuo da parte del personale medico ed infermieristico per sostenere ed assicurare un forte legame mamma-neonato e per sviluppare un efficace allattamento al seno.
Il nostro Nido è comunque sempre pronto ad accogliere ed ad accudire, sia di giorno che di notte, quei neonati le cui mamme presentano condizioni post partum non idonee allo svolgimento di un efficace Rooming in.

Abbiamo a disposizione dei nostri piccoli ospiti incubatrici di ultima generazione nel caso occorresse una stabilizzazione termica dopo la nascita, bilirubinometri e lampade da fototerapia a luce blu e tutto quanto è necessario alla soluzione di quei piccoli problemi parafisiologici a cui può andare incontro un neonato sano .
Il pediatra neonatologo è presente 24 ore al giorno partecipando ad ogni nascita sia della sala parto che della camera operatoria in modo da garantire il migliore adattamento possibile del bambino all’ambiente extrauterino.
Prima della dimissione tutti i neonati nati presso la nostra struttura vengono sottoposti a vari controlli che servono a tutelare la loro salute una volta tornati a casa ed a prevenire eventuali malattie genetico/metaboliche

  • La pulsossimetria: esame rapido, non invasivo ,poiché si effettua attraverso un braccialetto che si mette al piede o alla mano del neonato per pochi minuti ,la quale consente di individuare precocemente il bambino portatore di cardiopatia congenita, anche quando l’esame fisico è apparentemente nella norma ,poiché valuta l’indice di ossigenzione del sangue pre e post duttale
  • Riflesso rosso delle pupille: precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista dei bambini, come la cataratta ,il glaucoma. anomalie della retina, tumori
  • Screenings metabolico allargato: attraverso poche gocce di sangue che vengono poste su un cartoncino si riescono ad individuare precocemente oltre 40 malattie metabolico/genetiche rare che se diagnostiche in tempo possono essere trattate efficacemente o limitandone l’evoluzione. Da circa un anno eseguiamo anche lo screening per la SMA, una malattia neuromuscolare grave ma suscettibile di terapia genica
  • Otoemissioni acustiche: questo test consente di valutare la funzionalità uditiva del bambino. Qualora dovesse risultare qualche anomalia sarà cura del Nido procedere alla prenotazione di un esame più approfondito presso L’università di Napoli

La dimissione dal Nido, è sicuramente un momento molto importante, poiché decreta lo stato di salute del bambino e la possibilità di affidarlo ai genitori ed all’ambiente casalingo sicuri del suo rapido adattamento.
La visita viene effettuata dal pediatra alla presenza della madre in modo da comunicare i risultati dei controlli effettuati ,istruire praticamente sulla medicazione del moncone ombelicale e far capire tutti i benefici e le tecniche per proseguire l’allattamento al seno.
Inoltre presso la Segreteria della Direzione Sanitaria è possibile effettuare la Dichiarazione di Nascita ,che poi verrà inoltrata ai rispettivi comuni di appartenenza tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13,30 e il sabato su prenotazione
Il nostro Nido, pur mantenendo una sua autonomia operativa dal 1994 è inserito in una piastra neonatologica che comprende un Reparto di Patologia ed una Terapia Intensiva Neonatale che possono far fronte a qualsiasi problematica dovesse presentarsi nelle prime ore di vita.

Secondo Livello: Patologia Neonatale
Telefono: 0815912338

Accoglie neonati con età gestazionale superiore a 32 settimane e/o peso superiore a 1500 grammi, nonché neonati clinicamente instabili e/ o che richiedono monitoraggio ma che non richiedono cure intensive, inclusi quelli provenienti dalla Terapia Intensiva Neonatale o che necessitano ancora di interventi diagnostici e/o terapeutici .

Terzo Livello: Terapia Intensiva Neonatale
Telefono: 0815912208

Dedicato ai neonati con età gestazionale inferiore a 32 settimane e/o peso inferiore a 1500 grammi che necessitano di un’assistenza continua e altamente specializzata. Siamo una delle Terapie Intensive Neonatali che da sempre riescono ad assistere ogni anno circa 50/60 neonati VLBW e di questi circa 20 ELBW con peso compreso fra 500 e 750 gr. Questi neonati richiedono un grande impegno assistenziale supportato da una Health-Tecnology che essenzialmente si basa su Incubatrici che garantiscono temperatura ed umidità ai piccoli, ventilatori meccanici che supportano o sostituiscono la respirazione nei neonati con insufficienza respiratoria, monitor multiparametrici che rilevano costantemente i parametri vitali, l’ ossido nitrico per l’ipertensione polmonare, nonché sistemi di raffreddamento terapeutico (ipotermia) per i neonati con encefalopatia ipossico-ischemica al fine di ridurre il rischio di danno neurologico.

L’integrazione di queste tecnologie con l’assistenza specializzata del nostro team medico-infermieristico ha significativamente migliorato la prognosi e la qualità delle cure fornite a questa categoria di neonati fragili.
Grazie alla nostra struttura organizzata per livelli di assistenza e al nostro team qualificato, la nostra UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale è in grado di garantire un percorso di cura ottimale, sicuro ed umanizzato, a sostegno della salute dei neonati e della serenità delle loro famiglie garantendo un percorso che inizia con l’Ambulatorio di gravidanza a rischio e non termina con la dimissione dei neonati fragili poiché siamo in grado di garantire un supporto alle famiglie ed un percorso assistenziale-terapeutico attraverso il nostro Servizio di Follow-up e Day Hospital.

Ambulatorio di follow-up e Day Hospital del Neonato a Rischio

Telefono: 0815912438

Presso l’ambulatorio di follow-up, i neonati dimessi dalla Terapia Intensiva e Patologia Neonatale, considerati a rischio di “Patologia dello Sviluppo,” ricevono un’assistenza completa e multidisciplinare sotto la supervisione della Dott.ssa L. Faiella. Questo servizio garantisce una presa in carico totale del paziente, coinvolgendo specialisti in oculistica, radiologia, ecografia, cardiologia, ortopedia, oltre a figure professionali come l’osteopata e il logopedista.
L’ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00; l’accesso è possibile anche per pazienti dimessi da altre strutture, previo appuntamento e presentazione di un’impegnativa del pediatra di libera scelta.

Ambulatorio del neonato sano o con patologia minima

A questo ambulatorio afferiscono i neonati dimessi dal Nido o quelli con patologia minima per i quali il controllo post-dimissione può essere utile e costituisce un ulteriore filtro efficace.Il controllo si effettua entro 7 – 10 giorni dalla dimissione e può essere anche richiesto dal pediatra di libera scelta (BT,HT ,controllo crescita ed allattamento, glicemia, prelievi venosi ecc. )

Ambulatorio del neonato dimesso dalla Patologia Neonatale

Questo ambulatorio è riservato a quei neonati per i quali non è previsto un follow up strutturato ma che necessitano di controlli successivi alla dimissione per un tempo limitato con prestazioni minime (controlli ematochimici, ecografia cerebrale ,ecc)

Day Hospital del Neonato ad Alto Rischio

La finalità di questo ambulatorio gestito dalla stessa Terapia Intensiva è duplice: prosecuzione delle cure e sorveglianza degli esiti a distanza dei bambini ad elevato rischio evolutivo che sono stati dimessi.
L’ambulatorio si fa carico oltre che del monitoraggio clinico dello sviluppo di un bambino nella sua complessità anche di offrire pieno supporto alle famiglie in termini accoglienza, stimolo e guida all’essere genitori.

Il Day Hospital , con numero due posti letto riconosciuti dalla Regione Campania, è dedicato ai bambini prematuri con età gestazionale inferiore alle 32 settimane e/o con peso alla nascita inferiore ai 1500 grammi (Delibera n°235 del 16 febbraio 2005 BURC n°22 26 Aprile 2005) ed anche a quei neonati che pur essendo a termine hanno necessità di un follow up strutturato per altri motivi (bambini con encefalopatia ipossico ischemica, con patologie malformative,chirurgici ecc.)
L’accesso alle cure del nostro Day Hospital si effettua previa prenotazione con l’impegnativa del pediatra di libera scelta e la successiva apertura di una cartella di ricovero che ha la durata di un anno solare

La valutazione dei parametri di crescita viene effettuata ad ogni controllo clinico in maniera più o meno ravvicinata in base al paziente ed alle sue caratteristiche cercando di proporre un modello di crescita personalizzato al singolo bambino

Monitoraggio ecocardiografico per neonati e lattanti affetti da cardiopatie congenite e sorveglianza ecocardiografica ed elettrocardiografica per tutti i pazienti afferenti al Servizio

Controlli ematochimici ad intervalli di 6 -8 mesi eseguiti presso il nostro laboratorio. Disponibilità ad eseguire prelievi anche per bambini esterni in cui ci sia una difficoltà all’accesso venoso

In virtù della collaborazione stabilita con l’Endocrinologia Pediatrica diretta dalla Prof.ssa Salerno tutti i nostri pazienti sia quelli in trattamento per ipotiroidismo congenito che quelli sotto controllo per ipertireotropinemia transitoria del pretermine eseguono il monitoraggio ematochimico presso il nostro Ambulatorio avvalendosi di consulenze dirette con i responsabili. Chiaramente questo vale anche per tutti i tipi di controlli endocrinologici.

Controllo sull’esecuzione del Calendario Vaccinale e prescrizione con formulazione del Piano Terapeutico per la somministrazione di Palivizumab durante la stagione epidemica

Presa in carico del bambino e dei genitori con particolare attenzione alla relazione madre-bambino, supporto alla madre per il proseguimento del percorso di” Massaggio Infantile” e del “Portare in Fascia”, già iniziato durante la degenza Individuazione precoce delle anomalie dello sviluppo neurocomportamentale attraverso la somministrazione di test di sviluppo:

  • Scala di sviluppo NNS
  • General Movements
  • Test di Griffiths

Valutazione in sede del fondo oculare per la precoce individuazione della ROP anche in forma tardiva

Esecuzione in sede di eco cerebrale, polmonare, osteoarticolare, organi ed apparati
L’Ambulatorio effettua in un anno solare circa 1000 accessi con prestazione per i bambini che necessitano di follow up strutturato e oltre 600 controlli ambulatoriali per bambini con patologia minima
Inoltre la collaborazione con la Onlus Pulcini Combattenti, nata e sostenuta dai genitori della Terapia Intensiva Neonatale del nostro ospedale, consente di sostenere attraverso un magazzino solidale , le famiglie a rischio socio-economico afferenti al nostro Day Hospital

La Nostra Mission

La mission della nostra TIN si basa su diversi obiettivi fondamentali, tutti volti a garantire la miglior assistenza possibile ai neonati critici ed alle loro famiglie grazie al supporto multidisciplinare garantito da medici, infermiere, oss, psicologo ,logopedista osteopata, fisioterapista che riescono ad assicurare un approccio olistico alla cura del neonato con l’ obiettivo di ridurre e prevenire le complicanze sia durante l’assistenza che dopo la dimissione. Questi obiettivi rappresentano il nostro impegno costante al fine di favorire un percorso di cura che sia sicuro, efficace ed umano.

Puoi prenotare contattando dalle 8:00 alle 17:00 i seguenti recapiti
Logo Ospedale Evangelico Betania

Prenotazioni

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux