Reumatologia

La visita reumatologica è una visita medica che viene eseguita dal medico specialista reumatologo e che ha come obiettivo l’individuazione della malattia reumatica e la scelta della cura più appropriata.
Reumatologia

Circa un italiano su 10 ha una patologia reumatica. Spesso la diagnosi arriva in ritardo, un po’ perché alcune di queste patologie non sono ancora del tutto note, un po’ perché spesso la sintomatologia dolorosa o infiammatoria viene imputata a movimenti sbagliati, posizioni scomode, invecchiamento ecc.

In alcuni casi, il ritardo nella diagnosi può arrivare fino a 7 anni. Eppure individuare il prima possibile una malattia reumatica permette di intervenire con maggiore efficacia. La visita reumatologica è il primo e fondamentale step per iniziare l’iter diagnostico e terapeutico.

Una visita reumatologica consiste in una anamnesi dettagliata (raccolta della storia clinica, sintomi, farmaci e familiarità) e un esame obiettivo approfondito di articolazioni, muscoli, cute e altri organi (cuore, polmoni), seguita dalla possibile prescrizione di esami strumentali (ecografia, RMN, RX) e di laboratorio (analisi del sangue per infiammazione/autoanticorpi) per una diagnosi precisa di malattie reumatiche, spesso croniche

La visita reumatologica è una visita medica che viene eseguita dal medico specialista reumatologo e che ha come obiettivo l’individuazione della malattia reumatica e la scelta della cura più appropriata.

La visita reumatologica serve per diagnosticare le patologie interessanti il tessuto connettivo, le articolazioni (e le strutture articolari) e le ossa, che non siano direttamente derivanti da traumi.

La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, come le artriti e le connettiviti, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi.

Fanno parte delle malattie reumatiche anche le patologie che interessano i vasi (arterie e vene), le cosiddette arteriti – la cui sintomatologia è estremamente varia e dipende dal vaso (o vasi) interessati (ad esempio: cute, cuore, occhi) –, e anche alcune malattie dei muscoli.

Da quanto sopra, si capisce come i sintomi delle malattie reumatiche siano estremamente vari: sono spesso presenti dolore delle articolazionistanchezza e febbre.

Puoi prenotare contattando dalle 8:00 alle 17:00 i seguenti recapiti
Logo Ospedale Evangelico Betania

Prenotazioni

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux